Comitato Territoriale

Firenze

L'Eroica tra il Chianti e Siena

Domenica 2 ottobre scatta l’Eroica, il giro cicloturistico che unisce appassionati da tutto il mondo per sudare e guardarsi intorno, rivivendo l'epopea del ciclismo storico. Biciclette, attrezzi e abbigliamento d'epoca perchè la storia del nostro paese è cresciuta con quella delle due ruote.
Come sempre all'Eroica ci sarà anche l'Uisp: “Il rapporto tra l’Uisp e l’Eroica è radicato da tempo – ha spiegato il presidente del comitato Uisp di Siena, Paolo Ridolfi – il suo ideatore Giancarlo Grocci è socio Uisp. Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono tutte nostre affiliate. In 15 anni abbiamo già realizzato una scuola, ora l’obiettivo è completarne una seconda. Per noi dell’Uisp l’Eroica – conclude Ridolfi – significa pensare al futuro in modo diverso partendo da un ciclismo che osserva l'ambiente, vive il tempo, valorizza il patrimonio”.
L'Eroica di ciclismo significa anche un matrimonio importante, quello tra lo sport e a solidarietà. Nelle strade bianche del Chianti e della provincia di Siena, pedaleranno a favore della costruzione nuova scuola primaria a Dissin, in Burkina-Faso, non meno di 4000 ciclisti provenienti da ben ventotto nazioni, di tutti i continenti. Quest’anno, oltre agli europei, arriveranno anche australiani, canadesi, statunitensi, sud africani, un appassionato da Singapore, un messicano, un giapponese. Sono quattro i percorsi a disposizione: 38, 75, 135 e 205 chilometri.
“Si voleva salvaguardare l’idea romantica di un ciclismo eroico – ha spiegato Giancarlo Brocci, ideatore dell'Eroica- capace di riscrivere pagine di storia e letteratura per la prima metà del Novecento, e le ultime strade bianche dall’assedio dell’asfalto, un patrimonio paesaggistico e culturale che andava perdendosi nell’incedere di una malaugurata idea di progresso ad ogni costo”. E' nata così. Oggi, la sua creatura, al suo quindicesimo anno di età, non ha perso lo smalto anche se abbigliamento, modelli di bici e atmosfera rimangono un pò vintage.
Nessun vinto o vincitore. Un premiato: lo spirito di un personaggio. Non la performance. “Il premio – spiega Ridolfi - andrà a chi avrà incarnato di più lo spirito dell’Eroica. Quindi, il ciclismo d’altri tempi”.

Per informazioni

Sito web: www.eroica.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP